I misuratori di pressione (anche chiamati sfigmoscopi o sfigmomanometri) sono dispositivi impiegati per la misurazione della pressione sanguigna. Più in particolare, tali dispositivi sono in grado di misurare la pressione massima detta sistolica e la pressione minima detta diastolica. Questi risultano dunque molto importanti per gli anziani e per coloro che soffrono di condizioni legate all’apparato cardio-circolatorio. Tuttavia, avere in casa un misuratore di pressione può rivelarsi utile anche per coloro che non sono affetti da particolari patologie. Oltre ai misuratori di pressione professionali, impiegati dai medici durante le visite, in commercio sono disponibili innumerevoli apparecchi studiati per l’uso domestico. Questi sono realizzati per fornire all’utente una misurazione precisa e accurata della propria pressione arteriosa in pochi istanti, a casa propria o ovunque si voglia. Sono dunque reperibili misuratori di pressione di qualunque fascia di prezzo e dotati di accessori.

Tipologie e modelli dei misuratori di pressione

misuratore di pressione digitale
Per cominciare nella distinzione dei numerosi misuratori di pressione reperibili in commercio, può essere utile differenziare tra le due tipologie principali: analogico e digitale. Quando si parla di misuratori di pressione analogici si fa riferimento ai dispositivi comunemente impiegati dal personale medico in ambito ambulatoriale e ospedaliero. Questi, infatti, funzionano attraverso la cosiddetta pompa di pressione la quale viene attivata manualmente da colui che effettua la misurazione. Inoltre, la rilevazione della pressione e il funzionamento non sono particolarmente intuitivi e pertanto non risultano adatti a coloro che non hanno dimestichezza con questa tipologia di apparecchi. Tuttavia, questi si distinguono da quelli digitali per l’assoluta precisione delle misurazioni.

I misuratori di pressione digitali, invece, sono piuttosto compatti e l’utente non deve fare altro che inserire l’avambraccio nell’apposito manicotto per poi azionare il dispositivo tramite un tasto. In pochi istanti, chiunque può ottenere i valori della pressione massima e minima senza la necessità di possedere particolari competenze in ambito medico. Non solo, i più moderi misuratori spesso posseggono funzionalità particolari che permettono di monitorare l’andamento delle rilevazioni fornendo poi un resoconto puntuale. I dispositivi digitali sono molto facili da usare e pertanto particolarmente consigliati per gli anziani e per coloro che non hanno dimestichezza con la misurazione della pressione.

Quando si parla di modelli, invece, si deve distinguere tra quelli da braccio e quelli da polso. I misuratori di pressione da braccio prevedono un manicotto collegato ad un cavo. Questo deve essere avvolto attorno all’avambraccio, avendo cura di posizionare il dispositivo alla stessa altezza del cuore. I dispositivi da polso, invece, sono più compatti e il manicotto è spesso integrato al display sul quale compaiono i valori rilevati. Nonostante l’apparenza, i dispositivi da polso e da braccio funzionano nello stesso modo e dunque le rilevazioni sono paragonabili a livello di precisione.

Come scegliere il migliore misuratore di pressione

La scelta di un misuratore di pressione non è sempre facile. Come accennato, in commercio sono reperibili innumerevoli misuratori di pressione realizzati da svariate aziende. Tuttavia, può essere opportuno seguire semplici indicazioni che possano guidare durante la scelta e l’acquisto di questo dispositivo. Più in particolare, è possibile valutare:
• il budget: se non si soffre di particolari patologie ci si può orientare verso modelli più economici che dispongono di meno funzionalità e accessori. Al contrario, se si è affetti da patologie per le quali è necessario monitorare la pressione arteriosa, allora è consigliabile preferire modelli più costosi che abbiano la possibilità di memorizzare i dati e di ottenere misurazioni più accurate;
• la facilità di utilizzo: spesso i misuratori di pressione sono utilizzati da anziani o da persone che abitualmente non usano questi dispositivi. Per questa ragione è opportuno valutare altresì le modalità di utilizzo scegliendo un misuratore di pressione facile da utilizzare e magari anche dotato di un display sufficientemente ampio;
• le funzionalità: i dispositivi più costosi sono generalmente dotati di funzionalità particolari come la memorizzazione dei dati, l’allarme sonoro per ricordare di misurare la pressione, la possibilità di connetterli ad app per smatphone e tablet, sensori che rilevano anomalie o movimenti che alterano la misurazione;
• la presenza di accessori: i manicotti e le batterie di ricambio ma anche cavi e astucci per riporre lo strumento sono tutti accessori aggiuntivi non sempre inclusi con il prodotto.

 

Give a Comment