Una delle più importanti innovazione nel sistema di mobilità urbana è quello dello sharing. Questa pratica, diffusa nelle più grandi e note città del mondo, ha lo scopo di fornire a tutti i cittadini un qualunque mezzo di locomozione in condivisione.

Già da qualche anno, infatti, nelle più grandi città italiane e non solo, si è assistito ad un fenomeno innovativo ma capace di rispondere alle esigenze di molti: il car sharing, ovvero la condivisione di una macchina. Su questa scia, non sono mancate le iniziative per inserire in questo servizio anche le auto elettriche. Oggi però, stiamo assistendo ad un ulteriore passo avanti. Tra le strade, infatti, da qualche mese sono comparse sia biciclette che monopattini elettrici, una vera e propria rivoluzione in fatto di urban mobility. Lo scopo è quello di mettere a disposizione mezzi 100% green a zero emissioni.

Tra quelli più utilizzati e apprezzati vi sono senza dubbio i monopattini elettrici e le biciclette. Queste ultime sono facili da reperire in qualunque punto della città e consentono di muoversi liberamente, ovunque si voglia, ad impatto zero. Per quanto concerne i monopattini, essi sono soggetti ad una regolamentazione più stringente ma, consentono anch’essi di spostarsi da un punto all’altro (solo ed esclusivamente percorrendo strade o piste ciclabili) e, una volta terminato il percorso, andranno riposti nelle apposite aree di carica per permettere anche agli altri utenti di poterne usufruire.

 

Biciclette e monopattini elettrici: non solo sharing

La possibilità di noleggiare (tramite abbonamento o gratuitamente) un mezzo di trasporto elettrico risulta piuttosto allettante, tuttavia, molti scelgono di acquistare personalmente uno o entrambi questi mezzi di locomozione. Infatti, con un investimento iniziale variabile ma sicuramente inferiore a quello che si sosterrebbe acquistando una macchina, è possibile muoversi liberamente, ovunque si voglia, anche fuori dalla propria città consumando zero e senza emettere sostanze tossiche o dannose.

Non solo, utilizzare questa tipologia di mezzi permette di evitare il costo dell’abbonamento ai mezzi pubblici, ad esempio, o quello relativo al prezzo del parcheggio nel centro città. Inoltre, riportando la questione ad un ottica green, muoversi principalmente con la bicicletta o un monopattino elettrico consente di salvaguardare l’ambiente limitando le emissioni di CO2, riducendo notevolmente i livelli di inquinamento delle città più grandi e industrializzate e facendo del bene a se stessi e all’ambiente.

 

Come muoversi in città con la bicicletta o il monopattino elettrico

Come anticipato il monopattino elettrico, così come la bicicletta, possono essere utilizzati esclusivamente sulle strade principali o all’interno delle piste ciclabili. Specialmente per quanto concerne il monopattino elettrico, che può raggiungere anche i 20 km/h (motore da motore da 500W come stabilito dal decreto del MIT del 4 giugno 2019), la normativa vigente ha stabilito dei limiti di utilizzo all’interno del perimetro urbano.

Nello specifico si tratta di regole che permetterebbero di garantire contestualmente la sicurezza del guidatore e quella degli altri cittadini. Proprio per questa ragione è opportuno indossare sempre il casco e muoversi all’interno delle aree stabilite.

Da evitare assolutamente i marcia piede per non creare incidenti con i pedoni dovuti alla velocità o alla scarsa manualità del guidatore, così come anche le piazze e i luoghi affollati. Per la bicicletta non sono state stabilite regole stringenti ma è buona rispettare le stesse regole stabilite per il monopattino elettrico.

 

Perché preferire biciclette e monopattini elettrici alle automobili?

Come dichiarato dai rappresentanti di Legambiente, è essenziale, specialmente in questo momento storico, muoversi in una direzione green anche per quanto riguarda la mobilità urbana. In quest’ottica, appare essenziale la mobilitazione delle aziende che si occupano di trasporto urbano verso questa tipologia di cambiamento. Utilizzare biciclette e monopattini elettrici, in sostituzione delle classiche automobili, consente ai cittadini di acquisire maggiore consapevolezza sulla tematica del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

Le città con livelli di inquinamento dell’aria oltre i valori limite sono ormai una norma e una realtà. Tuttavia è compito di tutti prediligere mezzi che possano consentire di migliorare la qualità dell’aria, che si riflette indubbiamente anche sulla qualità della vita e sulla salute di tutti. Preferire questa tipologia di mezzi di trasporto 100% green e a zero emissioni è vantaggioso se si considera il fattore economico (risparmio sull’acquisto di abbonamenti dei mazzi pubblici, parcheggi e benzina) e per quanto riguarda la salute del pianeta.

Give a Comment